IL MUSICAL “La Lauda di Francesco”
La Lauda di Francesco, è semplicemente la storia prima di tutto di un uomo, un uomo straordinario
San Francesco che, con il suo esempio ci fa riflettere su tematiche più che mai attuali: la pace, l’ecologia, la speranza e la solidarietà.
Francesco è solare e pieno di vita, forte e debole nello stesso momento, innamorato della vita e disgustato dalle sofferenze, è vittima della rabbia di fronte alle ingiustizie e che si lascia prendere dallo sconforto nel vedere tanta sofferenza ma che grazie alla sua fede profonda, non smette di credere di poter cambiare il mondo. E cosi ha fatto.
La Lauda di Francesco, un’opera in musica parole e danza, è una rappresentazione di tutte queste forme espressive in un unico contesto e che interagiscono tra loro. Il cantante recita ed interviene con i ballerini; che cantano e recitano, gli attori ballano e cantano.
La Lauda mette in scena un susseguirsi di viaggi virtuali che il pubblico intraprenderà durante lo svolgimento del musical, le storie di San Francesco e dei suoi compagni si rivelano di straordinaria modernità e a-temporalità.
In scena: immagini, dialoghi costumi e tematiche sorprendentemente ricche di analogie a dispetto di epoche e culture così distanti tra loro.
Un opera a più livelli, volti a unire la profondità del teatro recitato all’intramontabile armonia di forme della danza e la profondità della musica scritta da Angelo Branduardi.
Le musiche si sposano con la lettura prosaica della vita di San Francesco, e gli attori saranno chiamati ad interpretare il più difficile dei ruoli: l’umanità